martedì 11 marzo 2008

Torta di mele (la mia preferita)

Il ginocchio duole un pò, forse a causa dei 46 km di bici di sabato scorso, dunque siamo ben lontani dalla guarigione. L'ottimismo però non deve mancare e quindi mi sono concesso una torta un pò meno dietetica di quella di yogurt, anche se sicuramente più sana dei biscotti ricchi di grassi idrogenati e chi sa quali sostanze industriali con cui sono solito aprire le mie giornate insieme all'immancabile tazzona di caffelatte. La torta di mele è in assoluto la mia preferita!



Ingredienti :
250 g di farina
70 g di burro
2 uova
150 g di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
400-500 g di mele miste
buccia grattugiata di 1 limone
marmellata di pesche o prugne o albicocche (la mia preferita)
1 pizzico sale


Ricetta :
1- Sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungere lentamente lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
2- Unire la farina setacciata diluendo mano a mano il composto con il latte. Quindi aggiungere il burro precedentemente fuso a bagnomaria, la buccia del limobe grattugiata ed infine la bustina di lievito sciolta in un po' di latte.
3-Versare il composto nella teglia, che invece di essere imburrata potrà essere rivestita di carta forno, e disporre a raggiera le mele tagliate a fettine sottili. Sulla superficie mettere qualche fiocchetto (e anche qualcosa in più) di marmellata ed infornare a 180°- 200° per 50-60 minuti circa (nel mio "forno" elettrico 1 ore e 15 circa). Ancora calda spolverizzare con zucchero a velo.



Commento:
Mmmmm... che bontà!



4 commenti:

Ame ha detto...

ottima ! al bando i grassi idrogenati dovrebbero vietarli !!!! spero tu guarisca presto per dare battaglia alla truppa ferrarese:-)))))

Anonimo ha detto...

il pizzico di sale non me lo sarei mai aspettato in una torta alle mele... bravo Bonni, continua a mangiare, un atleta in meno da battere alla prossima gara :-)))

Anonimo ha detto...

Il pizzico di sale va messo su qualsiasi torta. Bravo il mio pasticcere lavoratore, che spero di rivedere quando prima.
Un super, sincerissimo abbraccio,
Livia.

Bonny ha detto...

@ame: concordo sui grassi idrogenati e grazie per l'auspicio. Speriamo bene!

@bellabigo: sto solo anticipando il pieno di zuccheri. Vedrai che serviranno tutti al 35-esimo della prossima maratona

@livia: che piacere risentirti! Dov'eri finita? Ma quanto studi? E con la corsa? Mandami una email che ho perso il tuo indirizzo. Ricambio l'abbraccio e aggiungo un bacione.