giovedì 24 aprile 2008

Cassia Eller



Cássia Rejane Eller, grande musicista brasiliana nata a Rio de Janeiro nel 1962, visse però gran parte della sua adolescenza a Brasilia. Nel 1990 tornò a Rio e da quel momento la sua carriera musicale cominciò un ascesa velocissima. Il suo album più famoso rimane ACUSTICO MTV, una raccolta di successi cantati dal vivo, e i brani più famosi che ha portato al successo sono una cover di MALANDRAGEN, scritta originariamente da Cazuza, e SEGUNDO SOL. "Chissà se sono ancora una bambina" è la domanda che si fa Cassia Eller alla fine della sua canzone più famosa MALANDRAGEN ovvero Incoscienza. Una cantautrice- interprete considerata un mito in patria dove giovani e vecchi sanno a memoria le sue canzoni, mentre nella nostra piccola Italia è quasi sconosciuta. Normalissimo visto che anche in tutta Europa e negli Stati Uniti non esistono etichette che abbiano pubblicato Cassia Eller, una cantautrice che scrive dei testi bellissimi e inperpreta anche canzoni altrui con un'energia straordinaria, portando spesso al successo brani che erano passati pressochè inosservati quando interpretati dagli autori originali.

Cassia è famosa per aver cantato (sempre con grandi risultati) brani di tutti i generi musicali e in particolare per aver saputo fondere rock e musica popolare brasiliana, oltre che per la sua voce rauca e profonda, unica al mondo.

Cassia Eller è anche una delle più note artiste lesbiche brasiliane avendo sempre dichiarato apertamente la propria omosessualità.

Morì il 29 dicembre 2001 dopo un ricovero d'urgenza in ospedale in seguito ad uno stato di delirio e vaneggiamento durante il quale subì diversi attacchi di cuore. L'indagine della polizia sulle cause della morte concluse che non fù l'uso di droghe a causare il decesso, imputabile a problemi di natura cardiaca.
Quando morì Cassia Eller aveva 39 anni e lasciò un figlio giovanissimo che fu affidato alla sua partner.
Cassia Eller ha ancora un grande seguito in Brasile e la sua popolarità, dopo la sua prematura e sfortunata morte, ha continuato a crescere. Le sue canzoni continuano a essere trasmesse dalle più importanti radio brasiliane e i suoi dischi tra i più venduti nello stato sudamericano.
La mia canzone preferita di Cassia Eller è QUEREMOS SABER, scritta da Gilberto Gil, ministro della cultura del Brasile nel governo Lula, uno dei più grandi cantautori brasiliani che vide una delle sue canzoni meno di successo diventare un capolavoro, grazie all' interpretazione unica della mitica Cassia Eller.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

visto che mi piacciono tutti i tipi di musica, potresti farmene un cd...
grazie baci
Elly

Anonimo ha detto...

Mi associo a Elly, quindi i cd da fare sono 2 ;-)

Anonimo ha detto...

Facciamo anche tre cd.
Livia.

Anonimo ha detto...

Anch'io dopo un po' di ascolto ho le mie preferite:
-relicario
-queremos saber
-no n je ne regrete rien
-poe enquanto-o segundo sol

un bacio
Elly

Victoria ha detto...

Me encanta Cassia. Es una cantante increíble. De un talento excepcional. Lástima que no la pude conocer. Soy de Tucumán, Argentina. Muy bueno el blog! Saludos!

Federica S. ha detto...

Dieci anni fa, ospitai per una notte due ragazze di San Paolo, amiche del mio coinquilino, di transito dalla mia città, dirette a Roma. Avevano con loro due raccoglitori di cd. Trascorsi tutta notte a masterizzare i cd: nomi e volti a me sconosciuti... Nei successivi giorni cominciai a mettera mano a quella miniera e quando trovai Càssia fu amore a prima vista! La sua prematura morte è coincisa con la fine di un mio grande amore: da allora non riesco più ad ascoltarla senza abbandonarmi alle lacrime.
Meravigliosa voce, indimenticabile cantante.
Buon ascolto, Federica S.

Marianna ha detto...

E' proprio vero che quando hai un fuoco dentro, non esistono più, lingua, genere musicale, stile... Io sono un'amante della musica brasiliana da un pò di anni, e credo che Cassia sia una delle cantanti più meravigliose esistite, mi sconvolge ogni volta che la sento. Adoro 'Palavras ao vento'

Unknown ha detto...

fantastica Cassia, mi sorprebde ogni volta che la sento

sitonna ha detto...

L'ho vista in un video in un locale di new york e non la conoscevo, ma mi è rimasta dentro. Sono tornata in italia e non mi ricordavo più bene il nome, ma l'ho cercata su internet e alla fine l'ho trovata e così mi son potuta fare la mia raccolta di brani preferiti. L'ascolto sempre con piacere e trasporto ed emana una grande energia.

Anonimo ha detto...

l'ho vista per la prima volta nel video su youtube golden slumbers, cover dei Beatles e sono rimasta folgorata. non capivo se fosse uomo o donna, ma poco importava, me ne sono innamorata. Ho cercato tutto quel che è stato pubblicato su di lei e ho scaricato tutti i video e gli mp3 che ho trovato. Peccato che non ci sia piu', una grande perdita per il mondo della musica, che è cosi' vasto, ma cosi' monopolizzato da permettere che una grande musicista sia rimasta sconosciuta nella maggior parte del pianeta...