venerdì 1 maggio 2009

Maratona d'Europa di Trieste 2009: il percorso

Iscrizione avvenuta con successo. Pettorale 388!
Ultima sgambara di 4 chilometri di scarico eseguita. La prossima volta che indosserò le Saucony Progride Ride sarà per correre la Maratona di Trieste.


Il percorso della Maratona di Trieste, nell'edizione 2009, è prevalentemente pianeggiante e (per chi ha gambe, se non c'è troppo vento o troppo caldo) veloce. La partenza avviene da Piazza Unità a GRADISCA (32 m slm), antico stanziamento longobardo sul fiume Isonzo in provincia di Gorizia.
Si passa poi per SAGRADO, FOGLIANO, RONCHI dei LEGIONARI, transitando dinanzi al SACRARIO di REDIPUGLIA, il più grande sacrario militare italiano con più di centomila caduti.
Dopo MONFALCONE si giunge in corrispondenza di DUINO (km 21.097) da dove partirà la 14° edizione della Maratonina Europea dei Due Castelli che affiancherà, dopo il passaggio della testa della corsa, i concorrenti della Maratona.
Si corre quindi lungo la spettacolare Strada Costiera con la Galleria Naturale e la splendida Riviera Triestina.



Il suggestivo arrivo è collocato nella stupenda Piazza Unità d’Italia a TRIESTE.


Dal punto di vista altimetrico i punti più impegnativi del percorso sono nella fase centrale della gara: al kilometro 18 e al kilometro 20,5 vi sono due salite di 500 metri e al kilometro 24 il tratto più difficile che consiste in una salita di circa un kilometro che porta al punto più alto del percorso, circa 80 metri sul livello del mare.
Bisognerà risparmiare energie fino al diciottesimo, gestire lo sforzo senza spendere troppo fino al venticinquesimo e poi ... chi avrà ancora glicogeno da spendere potrà sfruttare la lunghissima discesa che porta fino a zero metri s.l.m. in corrispondenza del trentaseiseimo kilometro. Da lì in poi comincerà a farsi sempre più intenso il profumo di Trieste e della sua piazza, la più grande in europa tra quelle che si affacciano sul mare e a cui si giungerà senza dover affrontare alcun'altra pendenza di rilievo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dai Bonni! Facci sapere! Come è andata?