martedì 29 gennaio 2008

Ricomincio da tre!

Ho rotto il ghiaccio! Sabato 26 gennaio 2008 finalmente mi sono deciso a rimettere ai piedi le "Nike Pegasus + 2007" per muovere i primi passi podistici del 2008. E' stato un pò strano reindossare il cardio, controllare il cronometro (l'ultimo tempo registrato era 1h 35' 09'', datato 16 dicembre 2007, ovvero personale nella mezza ottenuto a Castelmaggiore sotto la neve ...), calzare le mie Nike, ...
Dopo un mese e dieci giorni di totale riposo ho ricominciato esattamente come nel 2007: giretto dell'isolato, 3 kilometri e mezzo di corsa lenta intorno a casa. Ho notato con piacere che il ritmo che le gambe automaticamente hanno preso era quello della corsa lenta prima che smettessi, 5'20''/km, poco importa che abbia fatto più fatica del solito (160 pulsazioni di media sono un pò troppe) e che i quadricipiti abbiano rivelato tutta la ruggine depositatasi in questo mese abbondante di inattività con un indolenzimento degno del trentacinquesimo kilometro in maratona: l'importante è che il ginocchio non dia segnali negativi.
Lunedi 4 febbraio avrò il responso dell'ortopedico ma spero che quei primi tre kilometri siano l'inizio del rientro, l'inversione di tendenza . So che non devo avere fretta, non devo spingere ma tornare gradualmente ai kilometraggi e alle velocità a cui ero abituato. Per il momento mi accontenterei di riuscire a fare di nuovo della corsa il mio hobby (quasi) quotidiano. Poi il resto verrà piano piano, per il momento senza obiettivi, senza tabelle, senza lavori, senza test, riassaporando il piacere di correre dove voglio, quanto voglio, quando voglio.




2 commenti:

Ame ha detto...

speriamo che siano i primi km per un ritorno alla grande perchè visti i miglioramenti a raffica delle ultime maratone sarai desideroso di sapere dove puoi arrivare .

Anonimo ha detto...

Dai Bonni... vedrai che andrai presto in forma!!!