mercoledì 6 febbraio 2008

Guarigione lontana: diagnosi ancora incerta!

Niente da fare. Dopo quattro uscite da 3,5 km per quattro giorni consecutivi, un paio di giorni di riposo, un 6 km tranquillo al ritmo di corsa lenta e un tentativo di 10km sabato scorso il ginocchio è tornato a fare male. Il deca non sono nemmeno riuscito a finirlo perchè mi sono fermato al settimo camminando, anzi zoppicando, per i restanti 3 km che mancavano per tornare a casa, anche se a dire il vero sin dal primo kilometro ho sentito che qualcosa non andava e probabilmente avrei dovuto finirla lì.

Responso della visita ortopedica di lunedi scorso: probabile condropatia rotulea, cioè la cartilegine della rotula del ginocchio destro si è usurata. A chiarire meglio l'entità del danno, le possibilità di recupero, eventualmente i tempi e le modalità per tornare a correre bisognerà aspettare l'esito della risonanza magnetica che effettuerò il prossimo mercoledi 13 febbraio.

Il mio dentista, appassionato di sport aerobici nonchè di posturologia, ipotizza che il problema nasca dal fatto che la mia gamba destra è più corta di 2 cm e che il rialzo che porto non è sufficiente a compensare questa differenza (dovrebbe essere di 1,5cm ma col tempo si è assottigliato). In tal caso si potrebbe rimediare...

Insomma i tempi si allungano e l'incertezza rimane sovrana: incrocio le dita. Intanto cercherò di organizzarmi per qualche nuotata in piscina (niente rana) e dei giri in bici (evitando salite).

9 commenti:

KK ha detto...

Sono molto dispiaciuto di questa notizia e capisco perfettamente il tuo stato d'animo...comunque bonny non ti scoraggiare eh, ci vorrà tempo e pazienza, ma servirà per tornare a correre come prima!ricordati che "fermarsi è sinonimo d'intelligenza", non significa arrendersi. Pensa che dopo 16 settimane di allenamento per la maratona di Verona del 30settembre scorso, dove andavo veramente forte, a 2 settimane dall'evento tanto desiderato ho deciso di saltare la gara per infiammazione al tendine rotuleo...poi visto che d'inverno non amo molto correre Ferrara non l'ho preparata bene, ma quella vera sarà il 26 ottobre a venezia! Comincio gli allenamenti il 23 giugno...sarebbe un piacere condividere l'arrivo ad una delle più belle d'Italia!!!
Intanto se vuoi si può andare in piscina assieme!!
Ciao Bonny!!!

Bonny ha detto...

Per ora non faccio piani. Già + di una volta in queste settimane avevo fissato la data del rientro all'attività e ho dovuto rimandare! Sicuramente però quando sarò di nuovo competitivo ne taglieremo di traguardi insieme.
Anche per la piscina volentieri: sarebbe + incentivante andarci in compagnia. Fammi sapere dove vai e in quali giorni/orari.

Ame ha detto...

anch'io ho dopo tante battaglie le cartilagini delle ginocchia un po' usurate e devo evitare i cosiddetti saliscendi per non infierire ulteriormente sulle stesse. Comunque Bonny per evitare danni irreparabili curati e poi quando riprenderai avrai tanta du quella rabbia in corpo che brucerai le tappe! ritornerai più determinato di prima vedrai....

KK ha detto...

io vado in piscina qui a occhiobello, sul mio blog c'è il link fra i siti amici. Durante la settimana vado alla sera alle 7 circa,se vado di venerdì vado solitamente alle 8 e mezza che viene anche un mio amico, il sabato ho la lezione (devo imparare rana e delfino) e se vado la domenica verso le 10-10e30.
Vedi tu Bonny per me no problem, qui la piscina è bella e ci sono momenti dove c'è poca gente e si va bene!
cmq ci mettiamo d'accordo!

Anonimo ha detto...

che culo, chissà quante donne si prenderanno cura di te...

Anonimo ha detto...

...ne basterebbe una!
ma per quello non serve di certo che si faccia male...
E.

Bonny ha detto...

@ame: allora una volta guarito ti chiederò consulenza su come allenarsi per tornare al massimo...

@kk: ci sentiamo per la piscina

@bellanigo: le donne libere del ferrarese ormai sono tutte innamorate di te. Santa Chiara ormai c'ha fatto l'abitudine ma se lo sa Kasparov...!

@E: conto di passare a trovarti presto. baci.

Anonimo ha detto...

anche te il ginocchio!
porca merda, sti ginocchi inaffidabili han proprio rotto i coglioni!

Bonny ha detto...

Isac carissimo! Che fine hai fatto? Corri ancora? Come va il tuo ginocchio? Per quanto mi riguarda la vedo dura riuscire a riprendere a pieni giri per quest'anno. Fatti vivo.