venerdì 15 febbraio 2008

Torta di Yogurt



Ingredienti :

2 vasetti (250g) yogurt intero
3 vasetti farina
2 vasetti zucchero
scorza di un limone
1 bustina lievito
3 uova
burro e farina per la tortiera

Ricetta :
1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.

2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.

3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto

4- montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.

5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti (per il mio forno elettrico vuol dire manopola a ore tre per 50 minuti). Togliere dal forno e lasciar raffreddare.


Consigli :
La ricetta è già leggera di per sé (solo 207 kcal per 100g, ma essendo la torta molto soffice una fetta da 100g è veramente grande!), e fornisce solo il 7% di grassi; qualora si volesse renderla ancora più leggera, si può utilizzare la stessa quantità di yogurt magro, un solo vasetto di zucchero (perché in effetti se lo yogurt è alla frutta è già dolce!) o addirittura un vasetto di dolcificante. A quel punto diventa una torta eterea!
Una presentazione golosa è fatta con frutta fresca dello stesso tipo dello yogurt, o con un coulis (sciroppo) di frutta se si è scelto lo yogurt naturale.
La ricetta si presta ad essere utilizzata con qualsiasi tipo di yogurt, e cambia davvero tanto; al cocco, alla pesca, alla stracciatella, alla fragola, al caffé, alla vaniglia, al limone sono solo alcune idee!

Commento :
Grazie a questa ricetta ho scoperto il piacere di cucinare oltre a quello di mangiare dolci sani e dimagrire contemporaneamente (da 72 kg a 60 kg)! Se si vuole eliminare il burro (io ne uso comunque uno poco grasso) si può usare carta da forno. Sembra incredibile che sia possibile creare un dolce così buono senza burro, senza olio e senza eccessivo zucchero!
In questo momento di stop agonistico e lento, inesorabile aumento del peso corporeo, per me torna molto utile questa ricetta. Quando avrò bisogno di acidi grassi e zuccheri da bruciare e non correrò il rischio di "rimpinguare" gli adipociti potremo parlare di altri piani alimentari.

5 commenti:

Ame ha detto...

sono un amante e cultore dei dolci e ti lascio passare questa torta ipocalorica perchè sei fermo e quindi devi contenere il peso corporeo ma il burro è un componente basilare per ottenere una pasta frolla doc. Anche in questo caso si può optare per una versione meno ricca ma non si può farne a meno.Sono dolci e come tali devono essere fatti a regola d'arte perchè in pasticceria non devono esistere scorciatoie.Per quanto mi riguarda preferisco, da buon ghiottone rinunciare ad un piatto di pasta ma concedermi un bel dolce:-))))))

Anonimo ha detto...

Anch'io la faccio molto spesso, perchè è velocissima e cambiando il gusto dello yoguth diventa ogni volta diversa; molto buona anche con quello al caffè!
Ps: è bello vederti sorridere tra le mura di casa!
E.

Anonimo ha detto...

ialsss se è bella! Posso confermare che è buona... ora capisco perchè spesso ti lamenti di sovrappeso ;-) BellaBonni!

Unknown ha detto...

Grande prof., la ricetta è buonissima!

Mattia Bonandi ha detto...

Complimenti prof., la torta è buonissima!